lunedì 18 luglio 2011

Gli intellettualucci di provincia di Sabatino Ciocca

CHIETI. Un regista prestato alla penna o uno scrittore con la passione del teatro? Sabatino Ciocca, regista teatino, racconta così il debutto letterario, nel presentare a Bucchianico il 17 luglio il suo libro: "Storie di Lettere".

Cosa troveranno i lettori in "Storie di Lettere"? Illuminante è il sottotitolo: "Alla scoperta di carte e carteggi più o meno celebri". E, ancora, "Cabaret letterario".

Adopero tale espressione perché si tratta di un divertissement colto, basato, più che sulla satira politica o sociale, su una satira di tutti quei personaggi che pensano di fare letteratura, storia e quant'altro. Il contenitore nel quale ho incanalato tale satira è l'invenzione di un rinvenimento di finte corrispondenze epistolari fra personaggi abruzzesi più o meno noti e personaggi italiani famosi in ambito letterario. Il che mi consente di prendere in giro gli intellettualucci di provincia.Il testo nasce da dodici radiodrammi, che avevo fatto per la terza rete RAI quando ero programmista regista.

Finora era conosciuto nell'ambito chietino e abruzzese come regista di teatro. Come mai adesso la necessità di quest'opera scritta? In virtù del fatto che verba volant s*c*r*i*p*ta manent?

Sono un regista di prosa e mi esprimo attraverso il teatro. Mi hanno chiesto se volevo pubblicare questo volume con i miei radiodrammi: ho detto di sì perché attraverso di essi posso espletare un impegno civile per smascherare le cosiddette "mafiette". Ritengo assurdo, in un momento in cui il teatro e il mondo della cultura in generale vengono penalizzati dai tagli economici, trovare pseudo personaggi politici o ammanicati con i politici che sguazzano con quei pochi soldi rimasti, realizzando prodotti scadenti. Ogni riferimento è puramente casuale... Puramente voluto.

Ci sarà un seguito letterario oppure pensa di tornare al teatro e basta?

Il secondo libro a cui sto lavorando si intitolerà "Dio salvi la Regione": non a caso, perché ricostruisco, attraverso cronache tragicomiche, le vicende politiche e giudiziarie di questa Regione.

Roberta Villini

http://www.quotidianodabruzzo.it/8491/gli-intellettualucci-di-provincia-di-sabatino-ciocca.html

Nessun commento:

Posta un commento